Accesso al Superbonus da parte di una persona fisica non residente per interventi su un edificio costituito da una unità immobiliare di cui è pieno proprietario e due unità di cui è nudo proprietario

Con la risoluzione n. 78/E del 15 dicembre 2020 l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti ad un soggetto intenzionato ad usufruire del Superbonus del decreto Rilancio per ristrutturare un fabbricato plurifamiliare e renderlo più efficiente con un adeguato isolamento termico e un intervento antisismico. L’istante precisa di essere residente all’estero e di essere proprietario di una unità abitativa e nudo proprietario di un’altra come pure di una unità adibita a magazzino, tutte facenti parte di un unico edificio.

In merito alla possibilità di accedere alla super agevolazione del 110% da parte di soggetti fiscalmente non residenti, la circolare n. 24/E/2020 ha chiarito che la detrazione in argomento ‘riguarda tutti i contribuenti residenti e non residenti nel territorio dello Stato che sostengono le spese per l’esecuzione degli interventi agevolati’. Non possono tuttavia avvalersi della maxi detrazione i soggetti che possiedono esclusivamente redditi assoggettati a tassazione separata o ad imposta sostitutiva ovvero che non potrebbero fruire della corrispondente detrazione perché non possiedono redditi imponibili e rientrano nella no tax area.

Segreteria

Orario di ricevimento

Lunedì a Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 Mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 18.30

Uffici

Indirizzo

Piazza Garibaldi, 1- 94100 Enna

Tel./Fax

0935.502266

Indirizzi email

E-Mail

info@odcec.en.it

PEC

ordine.enna @pec.commercialisti.it

Codici istituzionali

Codice Univoco

UFM5T9

Codice Fiscale

91036620861